COS’È L’IMPLANTOLOGIA DENTALE

COS’È L’IMPLANTOLOGIA DENTALE

Un impianto dentale è una struttura di titanio, con una forma che ricorda quella di una vite, che viene inserito, mediante un accesso chirurgico, nelle ossa mascellari e mandibolari per sostituire la radice di uno o più denti mancanti.
Tale “nuova radice” offrirà poi l’ancoraggio per uno o più denti del tutto simili a quelli naturali.
Questa sua capacità è consentita da un principio biologico, scoperto negli anni 50 e chiamato “osteointegrazione”: le cellule dell’osso sono in grado di formare un legame estremamente rigido con la superficie di titanio dell’impianto stesso.
L’inserzione di un impianto dentale non è dolorosa: in implantologia si utilizzano anestesie locali efficaci prima di procedere all’intervento per cui non si sente avverte nessun disturbo durante la procedura.
Qualsiasi lieve sintomatologia dopo l’intervento può essere ben gestita tramite comuni antidolorifici.
Nel caso di edentulia parziale (mancanza di un dente o di un gruppo di denti), avvalersi dell’inserimento di impianti consente di non ricorrere alla preparazione dei denti circostanti l’area da trattare, altrimenti necessaria nel caso, per esempio, di un ponte fisso eseguito su due elementi per compensare la mancanza di un dente singolo.
Ulteriori condizioni in cui l’inserimento di impianti può essere vantaggioso sono le situazioni di edentulia parziale costituite dalla mancanza di più denti contemporaneamente su uno o più lati delle arcate: si possono così evitare protesi parziali rimovibili troppo estese o esteticamente poco soddisfacenti.
Nei casi di edentulia completa (arcate completamente prive di elementi dentari) l’inserimento di un adeguato numero di impianti può fornire di nuovo una capacità e un comfort masticatori del tutto simili a quelli di arcate costituite da denti naturali.
Gli interventi di implantologia hanno un alto tasso di successo e sono stati eseguiti degli studi che hanno dimostrato la loro funzionalità per periodi di più di 35 anni.
Il successo a lungo termine del trattamento basato sugli impianti si basa fondamentalmente su quattro fattori:
-intraprendere il trattamento in totale assenza di parodontite o comunque solamente dopo aver ottenuto la completa cura di questa malattia parodontale;
-interrompere o ridurre fortemente l’abitudine al fumo;
-impartire e applicare nel tempo corrette manovre di igiene orale efficaci nell’evitare accumuli di placca sulle superfici delle strutture implantari;
-organizzare, da parte dell’ambulatorio, e rispettare, da parte del paziente, uno specifico programma di richiamo per sedute di igiene professionale mirate al mantenimento del trattamento implanto-protesico eseguito.

Share:

Via G. Rosa 15/B

24125 Bergamo

Chiamaci

+39 035 529 0895

Contattaci

boccaleonesrl@libero.it

Orari di apertura

Lun - Ven: 9:00 - 18:30