ORTODONZIA NEL BAMBINO E NELL’ADULTO

ORTODONZIA NEL BAMBINO E NELL’ADULTO

Estremo rilievo viene dato alla diagnosi ortodontica, ovvero a quelle registrazioni eseguite prima del trattamento al fine di stabilire in maniera precisa la problematica del paziente e dunque preventivare il miglior trattamento. La diagnosi ortodontica può essere considerata completa solamente dopo l’elaborazione di una lista esauriente dei problemi del paziente e la distinzione tra problemi patologici e problemi di sviluppo (nel bambino). Si adotterà, di conseguenza, una strategia ortodontica che possa offrire al paziente il massimo dei benefici possibili e il minimo dei rischi e dei costi.
L’ortodonzia intercettiva è un’importante strumento nelle mani del professionista, in quanto è in grado di rilevare precocemente le patologie dento-scheletriche e ridurre l’entità del tratta mento ortodontico successivo, o addirittura prevenirne la necessità.
Prevede trattamenti in età precoce, tra i 7 e i 10 anni, durante gli stadi più attivi della crescita cranio facciale e della permuta dentale. Tali interventi sono finalizzati a rimuovere i fattori responsabili della malocclusione dentaria e a ripristinare la normale crescita dei mascellari rendendo possibile un allineamento dentale corretto, estetico e funzionale.
L’ortodonzia intercettiva, può non portare a una risoluzione completa della malocclusione, ma pone solide basi per una crescita più armonica del complesso dento-scheletrico, diminuendo la gravità del problema e rendendo l’eventuale fase terapeutica successiva più semplice, più breve e più sopportabile per il paziente in crescita.Trattare preventivamente le malocclusioni intercettandole al momento giusto, molto spesso evita, nel futuro, scelte più drastiche ed invasive come le estrazioni dentarie o soluzioni chirurgiche ortodontiche a fine crescita.
Gli apparecchi rimovibili funzionali (dedicati, cioè, alla correzione delle funzioni) si occupano di riequilibrare la funzione muscolare che determina e orienta la crescita, stimolando i gruppi muscolari deboli e inibendo quelli forti, permettendo così ai mascellari di svilupparsi simmetricamente e proporzionatamente, e creando lo spazio affinchè i denti possano alloggiarsi in maniera naturale nelle arcate.
Gli apparecchi che si utilizzano generalmente agiscono contemporaneamente su entrambe le arcate. La loro azione si esplica principalmente sui muscoli e solo indirettamente sui denti (direzionamento dell’attività muscolare e condizionamento dello sviluppo e della crescita).
Tramite brackets, ovvero attacchi (metallici, in resina o in ceramica) posizionati sui denti, viene realizzata una metodica fissa, con lo scopo di riallineare gli elementi dentari presenti in arcata raggiungendo la migliore occlusione possibile. L’opportunità di utilizzare una o l’altra tecnica, o una combinazione delle stesse dipende dalla diagnosi effettuata mediante le registrazioni iniziali
Come nell’ortodonzia del bambino,per l’adulto la massima importanza viene assunta dalla fase diagnostica, che permette di ottimizzareil trattamento in funzione degli obiettivi da raggiungere. Prevede trattamenti a crescita ormai ultimata (ovvero dopo i 18 anni) e non ha limiti di età, purché ci siano adeguate condizioni di salute dentale, gengivale e ossea.
I trattamenti hanno una maggiore variabilità nei tempi, dai 6 ai 32 mesi a seconda che si eseguano trattamenti ridotti di riallineamento estetico, pre-protesici, trattamenti ortodontici completi o trattamenti combinati chirurgico- ortodontici.
La terapia ortodontica nell’adulto si avvale di dispositivi fissi o di mascherine invisibili.
Il trattamento con la metodica Invisalign prevede l’uso di mascherine trasparenti che consentono di riallineare progressivamente i denti che presentino malposizioni. Le mascherine sono rimovibili e permettono al paziente di toglierle durante i pasti e nel corso delle manovre di igiene orale. Gli allineatori vengono progressivamente cambiati durante il trattamento correttivo. E’ la metodica disponibile, decisamente più estetica.

Share:

Via G. Rosa 15/B

24125 Bergamo

Chiamaci

+39 035 529 0895

Contattaci

boccaleonesrl@libero.it

Orari di apertura

Lun - Ven: 9:00 - 18:30